·  Home  ·  L'Agenzia  ·  Servizi  ·  Ricerca Avanzata Immobili  ·  Proponi il tuo immobile · Case vacanza  ·  Scopri il Salento  ·  MF Franchising  ·  Contatti  ·
Ricerca Immobili Usati
Utenti collegati: 7
Immobili usati presenti: 272
Vendita    Affitto
Provincia
Località
Categoria
Tipo immobile
Ricerca Nuovi Immobili
 
Complessi Residenziali
 
Complessi Turistici
Cerchi una soluzione per le tue
vacanze nel Salento?
Cerca per codice immobile
Hai letto un nostro annuncio? Inserisci il codice di riferimento dell'immobile (es. 52/a)
Rif. 
Proponi il tuo immobile
Segnalaci un tuo immobile da vendere, locare o valutare.
 
Franchising
Crea il tuo futuro con Meridionale Fondiaria. Il nostro gruppo sta crescendo: entra a farne parte aderendo al nostro progetto franchising.  Continua...
    Scopri il Salento Torna indietro

 

 

 

Il salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, è pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero”

(Guido Piovene – scrittore e giornalista “Viaggio in Italia”)

 

 

 

Il Salento, noto anche come penisola salentina o il tacco d’Italia, è la regione più a sud della Puglia: una terra, bagnata da due mari, Adriatico e Ionio. Un pezzo d’occidente lanciato verso i balcani, la Grecia e l’Europa sud orientale, dove il mare unisce e non divide.  Terra di confine dove tutto finisce e dove tutto può avere inizio.  Per destino e per vocazione agricola, il Salento è anche civiltà della vite e del vino, perché il vino nel Salento è antico quanto l’uomo e la sua agricoltura felice e rigogliosa come nessun’altra terra può sperare.  Altitudine e composizione dei suoli, esposizione e irradiamento solare, escursioni termiche e ventilazione, nel Salento si compongono e scompongono esprimendo condizioni microclimatiche e di territorio che possono mutare nel raggio di poche decine di chilometri.


 

L'area salentina comprende la provincia di Lecce e parte di quelle di Brindisi e Taranto. La penisola, dai greci anticamente chiamata Messapia ("Terra fra due mari"), era appunto abitata dai Messapi, di cui ancora oggi si ritrovano molte testimonianze architettoniche.


 

Il Salento ha una configurazione pianeggiante, il paesaggio è caratterizzato dal forte contrasto dei colori in cui la natura domina: il bianco delle case dei suoi paesi in genere poco popolosi, che hanno un aspetto tipicamente mediterraneo e sono caratterizzati dal bianco intenso delle costruzioni, che li rende abbaglianti nelle giornate di sole; il rossiccio della sua terra, colore dovuto all'alta presenza di ferro; il verde degli ulivi secolari, dai tronchi contorti e di grandi dimensioni; il mare che assume una tonalità blu scuro se osservato dalla alte scogliere a strapiombo sul mar Adriatico, e più tenue ma vario nelle sue sfumature (verde smeraldo, verdino, celeste, ecc...) se osservato dalle spiagge sabbiose o dalle basse scogliere del mar Ionio.


 

E' bagnato a est dal mare Adriatico. Lungo la costa si trovano spettacolari scogliere a picco sul mare, in alcuni punti inaccessibili, che caratterizzano il paesaggio; risalendo verso Otranto queste scogliere si abbassano fino a diventare quasi completamente accessibili ai bagnanti. A ovest la penisola è bagnata dal mar Jonio. Da questa parte del litorale l'aspetto naturale e paesagistico cambia radicalmente: le coste sono ampie e sabbiose e le acque, a questa latitudine, sono caratterizzate da una trasparenza e da cromatismi rari.


 

Ha un clima mite sia in primavera che in autunno inoltrato, ed essendo proteso nel mare, le giornate di luglio ed agosto sono rese particolarmente calde e afose, raramente anche in pieno inverno si raggiungono temperature rigide.


 

Tra le tradizioni più importanti: l'artigianato. Dalla lavorazione della “pietra leccese” da cui si ricavano costruziuoni romane, chiese, sculture, masserie rurali; alla cartapesta leccese famosa per i “pupi” del presepe; la lavorazione artistica del legno, vetro e rame.


 

 

L E C C E                                                                                                                          

 

CASTRO            

 

GALLIPOLI 


OTRANTO
                                                                

 
SANTA MARIA DI LEUCA
                                


SANTA CESAREA TERME
 

 

TRICASE

 

E V E N T I            

 

COME ARRIVARE IN SALENTO


Fonte per notizie e foto Wikipedia.it

 · Home · L'Agenzia · Servizi · Ricerca Avanzata Immobili · Proponi il tuo immobile · Case vacanza ·  Scopri il Salento · MF Franchising ·  Contatti ·

Azzurro Salento di Marra Antonio Salvatore & C. Sas Partita Iva 04252650751 Corso Roma, 30 73039 Tricase (LE) Tel 0833.546195 - Fax 0833.534802
Iscrizione Ruolo Agenti Immobiliari n° 939 - Albo dei mediatori creditizi n° 136046
Ogni agenzia affiliata è giuridicamente ed economicamente indipendente. Accesso Agenzia